Non è facile raccontare in poche righe le emozioni, o anche solo i fatti, che si sono succeduti l’uno all’altro lunedì scorso, 27 luglio, quando abbiamo registrato negli studi di MyLifeTv a Rimini, il dvd di Lucia Giovannini e Nicola Riva, TUTTA UN’ALTRA VITA, prossimamente disponibile con Edizioni MyLife. E poi che dire della festa di MyLife sulla spiaggia? Il mio sarà necessariamente un racconto delle cose che mi hanno colpito di più, e sarebbe bello che tu arricchissi il mio racconto, aggiungendo le tue impressioni, le tue emozioni, la tua piccola testimonianza che dice, anch’io c’ero! Durante le riprese Lucia e Nicola sono stati davvero bravi e coinvolgenti: la registrazione è stata lunga e tra il caldo, la posizione non proprio comodissima, il tema affrontato che richiedeva partecipazione, non è stato facile rilassarsi. Ma loro sono riusciti comunque a portarci dove volevano farci arrivare. Mi è piaciuto molto fare la mappa dei miei obiettivi, perché mentre li scrivevo mi accorgevo di quanti fossero e di come fossero reali dentro di me, nonostante non ci pensassi mai in termini di finalità e Scopo. Si crede di avere tutto il tempo per fare ogni cosa. Ma è un tempo imprecisato, che sta nel futuro. Invece in quel momento i miei obiettivi erano reali e il l’impegno che ho firmato con Sara e Ottavia sarà un modo per ricordarmeli! Suggestivo ed emozionante il momento di chiusura con il rito della freccia spezzata, inteso ad unire la tradizione antica alla modernità: la freccia spezzata di Lucia e quella di chi tra il pubblico ha voluto mettere alla prova la propria determinazione, è il simbolo metaforico della forza della nostra mente, lo strumento più potente di cui disponiamo per affrontare e vincere le sfide della vita. Davvero un momento esaltante, di grande energia, caricato dalle voci di tutti noi che assistevamo al rituale e in un ritmo crescente, all’unisono, incalzavamo: PUMA PUMA PUMA…
Immagino che anche tu avrai sentito un brivido. Io mi sono addirittura commossa. Deve essere stata l’energia che sentivo fuori e dentro di me…
E poi tutta questa l’energia l’abbiamo riversata in spiaggia: banchetto con vino, pizza, piadina, stuzzichini vari, premi, musica e di nuovo noi. Insieme.
A fine serata, Lucia e Nicola ci hanno stupito con il rituale tailandese delle lanterne di fuoco lanciate nel cielo, affascinante metafora del cosmic ordering per la realizzazione dei nostri obiettivi. E così, con il viso puntato verso il cielo, dietro alla scia di fuoco delle lanterne, ciascuno ha inseguito il proprio desiderio fino a che il bagliore della lanterna non si è confuso con lo splendore delle stelle.
Katia Prando - Traduttrice di Edizioni MyLife